Europeo Barocco

Europeo Barocco
Europeo Barocco

Lunedì   23. 8. 2021   20:30

Convento dei Frati Minori Conventuali

L'Arte del violino alle soglie del classicismo

Gianpiero Zanocco, violino
Federico Toffano, violoncello
Donatella Busetto
, cembalo

 

Programma:

  • Pietro Antonio Locatelli (1695–1764): Sonata Op. 8 n 6, in Mi bem. Magg violino e basso continuo
  • Gaetano Pugnani (1731–1798): Sonata Op. 3 n 4, in Sol min per violino e basso continuo

______________________

  • Giuseppe Tartini (1692–1770): Sonata Op 2 n 1 in Sol min per violino e basso continuo
  • Pietro Antonio Locatelli (1695–1764): Sonata Op 6 n 12, in Re min violino e basso continuo

 

Le Sonate proposte all’ascolto, composte allo scadere della metà del ‘700, costituiscono un caposaldo dello sviluppo del virtuosimo strumentale, contribuendo compositivamente, al netto distaccarsi dai formalismi barocchi verso la sinteticità settecentesca.

Vivono pertanto di questa spinta all’abbandono della struttura contrappuntistica, di derivazione barocca, verso la maggior rarefazione armonica, anticipatrice dell’emergente Classicismo...

Europeo Barocco

Europeo Barocco

Il gruppo di musica antica Europeo Barocco nasce per iniziativa di Donatella Busetto e dalla collaborazione di alcuni musicisti e studiosi che condividono preparazione professionale, attività concertistica e interesse per il genere barocco. Il repertorio del gruppo spazia tra musica strumentale e cantate sacre e profane di autori del Seicento e Settecento, fino agli autori del tardo barocco e primo Classicismo.

Gli organici, a geometria variabile, comprendono formazioni a voce solista con basso continuo, duetti per soprano e contralto con violini e basso continuo, voce solista e quartetto d’archi e basso continuo, duo cembalistico, concerti per strumento solista ed archi, quintetto vocale.

Il gruppo ha eseguito concerti in Italia e all’estero in prestigiosi Festival: Festival Dimanche Musique Corpataux-Friburgo; Festival Anton Lucio Vivaldi-TS , Festival Parco in Musica-Terni; Festival Barocco di Viterbo; Festival Barokko-Trento; Festival Cusiano di Musica Antica-Lago d’Orta, Mittelfest-Cividale, Festival Opera Barocca-Praga, il Festival Carniarmonie (UD), il Pan Opera Festival di Panicale (PG), Vicenza in Lirica, Tartini Festival.

A novembre 2016 ha pubblicato per l’etichetta Arcana-Outhere il Cd di Duetti da camera Se con stille frequenti, con la partecipazione di Sara Mingardo, disponibile presso le maggiori piattaforme digitali, raccogliendo ottime recensioni presso le più importanti riviste specializzate italiane ed estere tra le quali L’Avant- Scène Opéra, Musica, Classic Voice, Amadeus, e la prestigiosa internazionale Gramophone.