Orchestra da camera di Salisburgo

Orchestra da camera di Salisburgo
Orchestra da camera di Salisburgo

Giovedì 2. 8. 2018   21:00  

Piazza Tartini, Pirano

Omaggio a Tartini

/ In caso di mal tempo il concerto si svolgerà al Teatro Tartini a Pirano.

Direzione artistica: Lavard Skou Larsen, violino 
Solista: Massimo Mercelli, flauto 

 

Programma:

  • 8 Stagioni

    Antonio Vivaldi: Le quattro stagioni 
    Giuseppe Tartini: Concerto per flauto, archi e b.c. in Sol magg. 
    Astor Piazzolla: “Cuatro estaciónes porteñas” Le quattro stagioni di Buenos Aires 

 

Orchestra da camera di Salisburgo

L'orchestra "SALZBURG CHAMBER SOLOISTS" si è costituita nel 1991 grazie all´impegno di Lavard Skou-Larsen che ha riunito i migliori allievi del Mozarteum e altri musicisti già affermati in campo internazionale. In breve tempo è diventata un delle migliori orchestre da camera del mondo.
Nel 1991 l´orchestra ha effettuato la prima tournée negli Stati Uniti e in Canada, a cui sono seguiti numerosi inviti ad esibirsi in sale e teatri di rinomanza internazionale con artisti di chiara fama quali Boris Belkin, Mischa Maisky, Michel Dalberto, Rodolfo Bonucci, Alexander Lonquich, Giora Feidman, Senta Berger, Giora Feidman e altri.
L´orchestra è stata quindi invitata a prendere parte a prestigiosi festival europei quali i Salzburger Kulturtage, il Turku Music-Festival in Finlandia, la Schubertiade di Roskilde in Danimarca, il Festival di Baalbeck nel Libano , Les Arcs, Deauville Besancon e Ile de France in Francia e si è presentata in prestigiose sale: "Philharmonie" di Berlino,"Alte Oper" di Francoforte, "Tonhalle" di Zurigo, "Victoria Hall" di Genevra, "Grosser Saal des Mozarteums" a Salisburgo, "Champs Elysee" e "Carousell du Louvre" di Parigi, "Concertgebouw" di Amsterdam, "Koningin Elizabethzaal " di Antwerpen, "Teatro Colon" a Buenos Aires, "Teatro Municipal" di Rio de Janeiro, "Bunka Gaikan" di Tokyo,"Masonic Auditorium" di San Francisco, ecc.
Per le celebrazioni del 250° anniversario di nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, nel 2006 la città di Salisburgo ha scelto gli SALZBURG CHAMBER SOLOISTS come uno dei rapresentanti culturali con 18 concerti nella città.

 

L’evento è organizzato dalla Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini di Pirano, dal Comune di Pirano, Avditorij Portorož e dal Tartini Festival.