Tartini junior - Danaja Habjanič

Danaja Habjanič
Danaja Habjanič

Mercoledì   4. 9. 2019   19:00

Atrio del Palazzo Pretorio, Capodistria

 

Programma: G. G. Kapsberger, Robert de Visée, J. S. Bach, F. Kleynjans, I. Albeniz, J. Turina

 

Danaja Habjanič

Finita la scuola di musica elementare a Gornja Radgona, la chitarrista Danaja Habjanič, prosegue con gli studi al Conservatorio di Musica e Balletto a Maribor, dove consegue nel 2014 la maturità con l’ottimo profitto.

Continua lo studio di chitarra all'Accademia di Musica di Lubiana, con la professoressa Katja Porovne Silič, dove attualmente è studente al secondo anno di studi magistrali. Si avvicina per la prima volta con gli antichi strumenti cordofoni a corde pizzicate (liuto barocco e rinascimentale, tiorba) all'Accademia, dove al dipartimento di strumenti storici segue il corso di Liuto e strumenti cordofoni antichi a corde pizzicate, sotto la direzione del professor Izidor Erazem Grafenauer.

Danaja ha partecipato a molti corsi e competizioni musicali. Ha perfezionato la sua conoscenza nelle masterclass di noti chitarristi come Carlo Marchione, Alvaro Pierri, Andrej Grafenauer, Lorenzo Micheli, Paolo Pegoraro, Istvan Römer, Thomas Müller-Pering e altri.

La sua attività artistica si estende in vari campi musicali. Si esibisce come solista e come membro di diversi gruppi camerali, come il duetto di chitarre con Jana Fridau, in un trio di violino, chitarra e fisarmonica. Ha inoltre collaborato alla riproduzione di musica antica con il liuto barocco e la tiorba e come membro di un ensemble barocco e l'orchestra dell'Accademia di Musica di Lubiana. Uno dei maggiori progetti al quale ha partecipato è l'esecuzione dell'opera L'Incoronazione di Poppea di Monteverdi, con il Teatro Nazionale Sloveno di Maribor.